Il nome Adam Thomas ha origine ebraica, significa "figlio della terra" o "uomo creato dalla terra". Secondo la tradizione ebraica, Adamo è stato il primo uomo creato da Dio sulla Terra.
Nel corso dei secoli, il nome Adam è diventato popolare in molte culture diverse, comprese quelle inglese, francese e tedesca. In queste lingue, il nome viene spesso abbreviato o chiamato con diminutivi come "Adam" o "Tom".
Il nome Adam ha una lunga storia di utilizzo, sia come nome personale che come nome biblico. Nel Vecchio Testamento della Bibbia cristiana, Adamo è descritto come il primo uomo creato da Dio sulla Terra. Ha vissuto con sua moglie Eva nel Giardino dell'Eden fino a quando non hanno mangiato il frutto proibito e sono stati espulsi dal paradiso terrestre.
Nel corso dei secoli, il nome Adam ha continuato ad essere popolare tra le famiglie cristiane in tutto il mondo. Oggi è ancora un nome comune per i bambini maschi di fede cristiana o di altre religioni che desiderano onorare la loro tradizione culturale.
Il nome Adam Thomas è apparso due volte tra i nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2022 e altre due volte tra quelli dati ai bambini nati nel 2023, per un totale di quattro nascite in Italia dal 2022 al 2023.